Thursday, December 4, 2008

Il ns ristorante giapponese preferito si chiama Momoya (21st on 7th Avenue per chi venisse a NY), e' un posto intimo, tranquillo, la cucina e' superlativa e non e' costoso come altri piu' alla moda. Quasi sempre prendiamo i piatti nello slideshow che sono nell'ordine:
Nr1 Warm Mushroom Salad and Kanpachi Jalapeno - l'insalata e' tiepida, i funghi sono i Shitake e la salsina e' deliziosa. Il Kanpachi e' un pesce (Yellowtail amberjack) giovane piccolo e dalla carne delicata, il Jalapeno e' un peperoncino messicano molto piu' grande dei nostri, le foglioline verdi che vedete sono il Cilantro, una specie di prezzemolo ma dal sapore completamente diverso, molto pungente e che secondo me sa di limone, cresce in America Latina ed e' molto usato qui a NY soprattutto nella cucina messicana.

Nr2 Chilled Beef Shabu Shabu un rib eye steak tagliato a fettine sottili, cotto ma servito freddo (chilled) con una deliziosa salsina (Ponzu sauce, troppo complicata da spiegare) e rice noodles che sono quegli spaghetti sottilissimi e trasparenti. Si mette un tot di noodles sulla fettina, si arrotola e si intinge nella Ponzu sauce.

Nr3 Marinated cold Duck Anatra marinata arrosta e servita fredda

Nr4 Lobster roll and California roll questi sono sushi (un pezzetto di pesce crudo su una base di riso freddo). Il California roll e' un maki (un involtino) in stile americano, di solito e' un pezzetto di surimi con avocado e cetriolo. Il Lobster roll e' delizioso, il mio preferito visto che io non amo molto il Sushi, e' sempre un maki ripieno di aragosta e seaweed.

Nr5 White Fish Roll Tempura sempre un sushi con ripieno di asparagi, pesce bianco e non so che altro

Nr6 Shrimp Tempura e Soba Noodles Gamberoni fritti in una pastella molto leggera (tempura) e spaghetti Soba. Ci sono parecchie qualita' di noodles usate nella cucina giapponese: Ramen, Shirataki, Soba, Somen e Udon.

Mi diceva Monica che in Giappone ci sono 5 tipi di cucina diversi, prima di venire qui non conoscevo per niente questa cucina tranne che per i soliti tristi sushi che ti propinano all'Esselunga. Qui a NY ci sono possibilita' infinite di esplorare e imparare a conoscere questa deliziosa cucina percio' se venite in vacanza a NY fate una scappatina al Momoya e gustatevi un delizioso piatto giapponese! Bon Appetit!

9 comments:

  1. Mmmmm...buona la cucina giapponese!
    Ciao,
    Ile

    ReplyDelete
  2. ussignurrr... qui sono proprio ignorante in materia... ma avederli mi sembrano buonissimi!
    Baciotti
    Fiore

    ReplyDelete
  3. konnichiwa Fulviettasan tu mi colpisci al cuor con qs. tuoi ultimi post per una nihonaddict come me ..... ahhhh adoro la cucina giapponese .... in Italia in corso europa un milione d'anni fa c'era un ristorante jap il mio favorito ma purtroppo non c'è + .. mamma quel mercato è da urlo .. che fameeeeeeeeeeeee .. domani noodle, sashimi e tempura of course!!!
    bacio
    aldina

    ReplyDelete
  4. mmmhhhh che delizia! adoro il giapponese. grazie per la dritta del ristorante... vedrò di farci un salto ;o)

    ReplyDelete
  5. Warm Mushroon Salad called SHIT AKE !
    Il dolore di che?
    Sorry for the rude pun.
    (is it a real pun? )
    Uccia

    ReplyDelete
  6. Sorry, sono i mushrooms che si chiamano shit ake !
    Probabilmente sono i mushrooms che si trovano a contatto col d...dei destinatari della mia maledizione "vai a ca... in un prato di shit ake, beh, a questo punto preferisco ......ortiche".
    Mi sa che d'ora in poi i mie comments
    verranno sottoposti a censura.
    Uccia
    P.S.: a 60 anni si ritorna alle frasi scatologiche dei bambini dell'asilo.

    ReplyDelete
  7. Non dirmi "Uccia smettila e và a lavurà"
    Qui è venerdi, sono le 17.30, ed io vado a casa.
    Buon Week End
    Uccia

    ReplyDelete
  8. non posso crederci!!!! LE CIRQUE DU SOLEIL!!!!! Io ho tutti ma proprio tutti i loro DVD! Questo significa che tra poco avro un nuovo dvd!!! spero comunque di vederli dal vivo!!! se già in video mi commuovo dal vivo sicuramente mi faranno vibrare l'anima!!!

    ReplyDelete
  9. io e il mio lui adoriamo il giapponese, lui che è spesso via per lavoro ci va sempre..fantastica cucina!
    bacio

    ReplyDelete

Che mi dite Sweetie Pies?

Related Posts with Thumbnails