Monday, March 30, 2009

Another Birthday girl........

....e allora ieri sera abbiamo festeggiato il compleanno di Monica, e' stata una bella festa, molto di famiglia.

Il tema colore dei miei regalini era il rosa e questa e' la scatola che ho preparato per lei......la vedete quella bella maglietta li'? il logo me l'ha disegnato CATA e io ho fatto la transfer sulla maglietta, poi ho preparato la rosetta, la spilla di compleanno, un boa molto frou frou e una birthday card molto spiritosa.....poi c'erano altri regali piu' seri ma questa era la mia 'fun birthday box'....che e' stata supergradita!! se vi chiedete perche' ho scritto Monicash......e' una lunga storia, diciamo che a Monica piace fare shopping.....molto shopping e cash significa 'contanti'.........





Ho avuto anche il grande piacere di conoscere la mamma di Monica, Anna, una deliziosa signora in miniatura (come quasi tutte le donne vietnamite) che ha cucinato dei piatti squisiti in onore della figlia. Monica mi dice che ieri abbiamo assaggiato 3 dei piatti nazionali del Vietnam. Alla cena c'eravamo io, la sorella di monica, Teresa, suo marito Katsu, i loro bambini, Marta e Alessandro, io, Paul e Monica. E' stato un piacere osservare Anna mentre preparava i suoi piatti. Dovete sapere che cucinare e mangiare e' il passatempo nazionale del Vietnam percio' per loro e' molto importante preparare i piatti con ingredienti freschissimi e lavorarli in maniera tradizionale. Nello slideshow c'e' Anna che sta preparando i Goi cuong, Monica che sta preparando dei cetrioli ripieni decorati con fiori veri, la bella tavola imbandita, alcuni degli invitati e anche un bel scorcio di un tipico appartamento di New York)



....questa invece e' una bella foto di Anna, me, Monica e sua sorella Teresa.......



...naturalmente c'era anche una torta enorme e il mio tiramisu'.....inutile dirvi che ero piena come un uovo....sono una buona forchetta...heehee!


Se vi puo' interessare questi sono i piatti che abbiamo assaggiato ......

Cha Gio (pronunciato Cha yaw)
un involtino fritto ripieno di carne di pancia di maiale tagliuzzata finemente a mano, gamberi, carote, verza e cipolla rossa con salsa di accompagnamento.

Goi Cuong (pronunciato goil kuung)
Un involtino morbido freddo in carta di riso di tapioca ripieno di gamberi bolliti, pancia di maiale bollita, germogli di soia, vermicelli di riso e ufoglie di menta miste tipiche del vietnam (molto dolci e meno forti della ns menta).

Banh Xeo (pronunciato ban sail)
una deliziosa crepe al cocco e turmeric ripiena di germogli di soia, gamberi e cipolline dolci).

Per finire Hu Tieu (pronunciato who Tiiyu)
Una zuppa squisita...brodo fatto con carne di anatra e ossa di maiale....dentro la zuppa anatra e carne di maiale sfilacciata a mano, noodles di tapioca, cipollotti e cilantro

Tutto cucinato al momento....perche' la cuoca vietnamita non si siede al tavolo con gli ospiti, durante la cena sta sempre in cucina a preparare i piatti. Essendo il compleanno di Monica sua madre che cucinava per lei e' stata in piedi tutta la sera a cucinare e Teresa, la sorella di Monica, e' stata in piedi con lei a farle compagnia. Io ormai ci sono abituata, al fatto che la cuoca non mangia mai con gli invitati, ma per loro e' importantissimo che il cibo sia cucinato al momento.

3 comments:

  1. Che bello che è leggerti...cavolo mi sembra quasi di annusare tutti i piatti e capire la felicità di Monica mentre scarta i regali!Complimenti per come scrivi!
    Un abbraccio

    ReplyDelete
  2. Auguri in ritardo a Monica che ormai è entrata a far parte della comunità blogger italiana a sua insaputa... post bellissimo, l'idea della maglietta poi è fichissima e Cata un mito per il logo!
    Baciotti
    fiore

    ReplyDelete
  3. Wow!!! è benuta bellissima!!!
    Che bello una amicizia come la vostra.
    Auguri a Monica e complimenti alla cuoca...mmmmm che piatti meravigliosi. Il Banh Xeo deve essere una delizia.
    Besos querida Fulvia!
    Cata

    ReplyDelete

Che mi dite Sweetie Pies?

Related Posts with Thumbnails