Sunday, July 13, 2008

GADGET NATION!



Ieri sono ritornata da Bed, Bath & Beyond, quel negozio enorme dove si trova tutto per la casa. Ogni volta che vado li’ non finisco di stupirmi della quantita’ di ‘gadgets’ che ci sono. Dovevo comperare un paraschizzi per le padelle e ho perso almeno mezz’ora instupidita davanti agli accessori ‘che ogni cuoca deve avere: spella mele elettrico, minuscole retine gialle per mettere dentro il mezzo limone e spremerlo senza che cadano i semi nel piatto, scolaverdura in silicone retrattili cosi’ non occupano posto negli armadietti della cucina, portaspezie magnetico dove i barattolini di spezie stanno appiccicati ad una tavola magnetica, 20 tipi di coltello a rotella per la pizza, flexible finger guard, una specie di scudo in silicone che serve a riparare le dita mentre affetti la cipolla, Mrs Anderson Pie weights (noi usiamo i fagioli per fare in modo che la pasta sfoglia stia giu’) … padelle e pentole specializzate nella cottura di …solo uova, solo pollo, solo hamburgers, solo patate….my oh my…….!!

Mai sentito parlare di ‘pannolini per uccelli’? di ‘porta carta igienica che parla’? di ‘cono per gelato motorizzato’? stai cercando una ‘kosher lamp’? questi non sono prodotti da barzelletta, sono prodotti che posso acquistare oggi. E’ stato scritto un libro , quello dell’immagine che ho postato, sulle ultime 100 invenzioni di ‘gizmos’, che cattura lo spirito americano del ‘can-do’ (posso farlo) e la loro energia creativa.
Gadget Nation

Gli americani hanno un desiderio insaziabile di comprare prodotti nuovi, di trovare qualcosa di nuovo che funzioni. Una piccola statistica dei ‘gadgets’ elettronici piu’ venduti in America:
85% della popolazione adulta possiede un DVD player,
l’80% possiede un cellulare, il 68% ha una fotocamera digitale, il 30% possiede un MP3 player e ben il 76% ha in casa un personal computer.

Poi naturalmente seguono a ruota i ‘gadgets’ casalinghi: macchina per fare il pane, per fare il gelato, per fare le crepes, per fare i waffles, strumenti per fare il sushi, per fare le tortillas, l’onnipresente swiffer che qui si trova anche in versione elettrica per aspirare, per lavare. Ok, direte voi anche Italia abbiamo tutto questo, si…anche in Italia adesso pero,’ sono tutte cose inventate dagli americani.

Quest’ossessione dei ‘gadgets’ pare sia dovuta a ‘cambiamenti nella situazione demografica, mode alimentari e di marketing’ ma anche a ‘illusioni e fantasie per quanto riguarda il cibo e la famiglia’. Le madri che lavorano hanno meno tempo per cucinare e badare alla casa e comprano tutti questi strumenti elettrici perche’ pensano che cosi’ facendo possono vivere il sogno americano della casa e della famiglia perfetta.

Ma le cose stanno cambiando, l’economia statunitense e’ in recessione e pare non ci sia una soluzione veloce per risanarla. Di conseguenza i consumatori stanno comprando meno ‘gadgets’ elettronici ma da come la vedo io ci sara’ sempre una grande richiesta per il padellino che sforna le uova a forma di cuore o la forchetta con il ventilatorino incorporato o il taglia burro one-click o gli occhiali di plastica per evitare di piangere mentre si tagliano le cipolle!

Oh, America land that I love, Oh America land of lettuce shredders and bird nappies! - Why didn’t I think of that!


8 comments:

  1. America, America, terra di grandi risorse!
    Ma quante cose inutili sappiamo (intendo l'umanità intera)inventarci!

    Bacio
    Lizzie

    ReplyDelete
  2. Ommioddiiooo... pure la forchetta con il ventilatore!!!
    Qua non si è mai finito di vederne di nuove :-)))
    Un baciotto
    Fiore

    ReplyDelete
  3. Che questi oggetti attirino chiunque e non solo gli americani è risaputo,ma poi quando ti compri qualcosa di"strano",non sò se capita anche a te,al momento giusto non lo trovi!!Un bacione

    ReplyDelete
  4. oh my God, Oh my God, oh my God.... just incredible!.... il cannolino per uccelli .... dove andremo a finire!
    hugs.
    simona

    ReplyDelete
  5. Ciao Fulvia è molto che non ti scrivo... volevo chiederti se sono l'unica che quando accede al tuo blog le si aprono delle finestre in automatico per il download di vari file... da primo tre, una volta chiuse iniziano ad aprirsene altre tre ma in maniera continuata e mi blocca il pc, scusa se ti rompo ma mi piace talmente tanto il tuo blog che non riuscire più a leggerti mi spiace da morire.Un bacio Rachele

    ReplyDelete
  6. Ah!!!! si i GadgeT!!!!
    Tentazione terribilmente forte!!!
    Io, Adoro le cose di Alessi (made in Italy of course)
    Besitos Fulvia!
    Cata

    ReplyDelete
  7. Ehhee si, propio vero quante cose inutili ci propongono e noi che ci caschiamo :))))Un baciotto
    Simo

    ReplyDelete

Che mi dite Sweetie Pies?

Related Posts with Thumbnails