Tuesday, July 1, 2008
A word a day.....
Nerd o Supernerd
Nerd è un termine della lingua inglese con cui tradizionalmente viene chiamato chi ha una certa predisposizione per la ricerca intellettuale (magari associata ad una intelligenza superiore alla media) e sia al contempo solitario e con una più o meno spiccata predisposizione per l'asocialità. Il termine italiano più o meno corrispondente è secchione o, in un contesto prettamente negativo e con intenzioni sprezzanti, sfigato.
Queste persone sono legate ad uno stereotipo che le vede affascinate dalla conoscenza, specialmente quella riguardante la scienza e la matematica e sono meno interessate alle attività sportive e sociali. L'aspetto esteriore di questo stereotipo è caratteristico: indossano noncuranti e anche un po' orgogliosi vestiti niente affatto alla moda, spesso tipici di persone più in là con gli anni tipo gilet o mocassini, e altrettanto spesso portano gli occhiali. A partire dagli anni novanta molti nerd su internet iniziarono a sostenere che il vocabolo nerd, a loro applicato, fosse un punto di onore e iniziarono ad usarlo come una descrizione positiva di tutte quelle persone che avessero competenze tecniche di un certo livello, tralasciando ogni implicazione riguardo alla loro socialità e socievolezza.
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
wow, non potevi scegliere foto migliore come esempio di nerd !
ReplyDeleteDimmi che un tipo così sfigato non esiste ed è solo un fotomontaggio.
Ciao
Uccia
L'ho già detto, ma mi ripeto... con te non si finisce mai di imparare! Questa "rubrica" Una parola al giorno è assolutamente preziosa e interessante.
ReplyDeleteGrazie!
Nicoletta
Si, credo che in ogni famiglia esiste un nerd!!! jajajaja!
ReplyDeleteFoto meravigliosa.
Cata