martedì 1 luglio 2008

A word a day.....


Nerd o Supernerd
Nerd è un termine della lingua inglese con cui tradizionalmente viene chiamato chi ha una certa predisposizione per la ricerca intellettuale (magari associata ad una intelligenza superiore alla media) e sia al contempo solitario e con una più o meno spiccata predisposizione per l'asocialità. Il termine italiano più o meno corrispondente è secchione o, in un contesto prettamente negativo e con intenzioni sprezzanti, sfigato.
Queste persone sono legate ad uno stereotipo che le vede affascinate dalla conoscenza, specialmente quella riguardante la scienza e la matematica e sono meno interessate alle attività sportive e sociali. L'aspetto esteriore di questo stereotipo è caratteristico: indossano noncuranti e anche un po' orgogliosi vestiti niente affatto alla moda, spesso tipici di persone più in là con gli anni tipo gilet o mocassini, e altrettanto spesso portano gli occhiali. A partire dagli anni novanta molti nerd su internet iniziarono a sostenere che il vocabolo nerd, a loro applicato, fosse un punto di onore e iniziarono ad usarlo come una descrizione positiva di tutte quelle persone che avessero competenze tecniche di un certo livello, tralasciando ogni implicazione riguardo alla loro socialità e socievolezza.

3 commenti:

Alessandro ha detto...

wow, non potevi scegliere foto migliore come esempio di nerd !
Dimmi che un tipo così sfigato non esiste ed è solo un fotomontaggio.
Ciao
Uccia

kiky ha detto...

L'ho già detto, ma mi ripeto... con te non si finisce mai di imparare! Questa "rubrica" Una parola al giorno è assolutamente preziosa e interessante.
Grazie!
Nicoletta

cata ha detto...

Si, credo che in ogni famiglia esiste un nerd!!! jajajaja!
Foto meravigliosa.
Cata

Posta un commento

Che mi dite Sweetie Pies?

Related Posts with Thumbnails
 
template by suckmylolly.com - header image (c) historypicks.com