Friday, November 27, 2009
Black Friday.....
Quest'anno il Thanksgiving l'ho passato qui in Italia percio' niente parata, niente Thanksgiving Dinner, niente tacchino ma una piccola curiosita' per voi....da Wikipedia..
Il Black Friday, ossia venerdì nero, è negli Stati Uniti il primo venerdì successivo al Thanksgiving Day, il Giorno del Ringraziamento, e tradizionalmente dà inizio alla stagione dello shopping natalizio.
Si tratta di una festa non ufficiale che tuttavia assume una grande importanza sotto l'aspetto commerciale poiché costituisce un valido indicatore sia sulla predisposizione agli acquisti, sia indirettamente sulla capacità di spesa dei consumatori americani tanto da essere attentamente osservato e atteso dagli analisti finanziari e dagli ambienti di borsistici americani e internazionali.
Le grandi catene di commerciali offrono in questa occasione notevoli ed eccezionali promozioni al fine di incrementare le vendite.
Per alcuni, il termine Black Friday è nato a Philadelphia e deriverebbe il nome dal pesante e congestionato traffico stradale che si sviluppa, per l'occasione, in quel giorno.
Un'altra ipotesi di origine del termine, ugualmente plausibile, si riferisce al fatto che tradizionalmente i libri contabili dei commercianti passavano dal colore rosso al colore nero (rosso sta per perdite e nero per guadagni nella contabilita' classica): con il black friday inizierebbe il periodo dell'anno più proficuo per i retailers, capace di portare in nero, quindi in attivo i conti delle aziende commerciali.
Saluti e baci da Faloppio!
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
Ciao Fulviotta,
ReplyDeletecome una scema per sbaglio non ho pubblicato il commento che mi avevi mandato sul blog e così non l'ho neanche letto.
Puoi cortesemente rimandarmelo?
Un baciotto da Iaia pasticciona.
interessante!!!!
ReplyDeletegrazie
Michela
Ah però... questa non la sapevo... grazie mille Fulvia....
ReplyDeleteA presto con il racconto Amish!!!
pat
Ciao Fulvia!!! grazie per i tuoi racconti che condividi con noi e ci rendono pertecipi di un pezzetto della tua vita...anche se così lontane!
ReplyDeletevisto il periodo dovran cambiargli il nome :-(
ReplyDeleteciao Fulviettina un baciottone one
aldina
quante cose nuove si imparano!!!
ReplyDeleteciao Fulvietta carissima!!!
bacioni
Grazie per il tutorial.
ReplyDeleteSei back in the USA, safe & sound ?
Ciao
Uccia
Ho letto anche che gli americani fanno la fila per ore in quel giorno ancora prima che i negozi aprono... che voglia!
ReplyDeleteQuesti americani!
Dove trascorri il Natale quest'anno?
Baci,
Sue.
Ciao Fulvia, sono contenta che ti siano piaciuti i miei bouquet di fiori,i fiori assorbono tanto tempo e pazienza ma dopo la soddisfazione è tanta.Poi senti chi parla...e tutti i tuoi lavori non sono frutto di tanta dedizione e pazienza?Siamo in tanti ad essere sulla stessa barca.....
ReplyDeleteGrazie sempre dei tuoi bellissimi reportage.
Annalisa