Tuesday, May 5, 2009

Grand Canyon.......

Uno dei miei posti preferiti.....c'ero stata 20 anni fa con tutta la famiglia e ci siamo ritornati durante la minivacanza a Las Vegas. Il DH ha guidato per 10 ore quel giorno li'...poverino...siamo partiti alle 5.30 di mattina e siamo arrivati verso le 11.30 mi pare, con dovute soste.....dopo mangiato abbiamo camminato per circa 10 km sul sentiero che costeggia il Canyon. Vorremmo ritornarci per scendere giu' al Colorado e magari fare un po' di camping, e' una cosa che va programmata perche' per scendere ci vuole un permesso e se si pernotta bisogna prenotare molto in anticipo credo. Comunque anche la vista dall'alto e' mozzafiato, e' davvero uno scenario maestoso. Siamo ripartiti verso le 4 e siamo arrivati a Las Vegas verso le 9 di sera, una bella scarrozzata ma ne e' valsa la pena!

Il Grand Canyon, situato nel Parco Nazionale del Grand Canyon in Arizona, è un'immensa gola creata dal fiume Colorado nell'Arizona settentrionale. È lungo 446 chilometri circa, profondo fino a 1.600 metri e con una larghezza variabile dai 500 metri ai 27 chilometri. La grande profondità del Grand Canyon e in particolare l'altezza dei suoi strati (proterozoico e paleozoico - la maggior parte dei quali formata sotto il livello del mare) può essere attribuita all'innalzamento di 1500-3000 metri della placca del Colorado, cominciato circa 65 milioni di anni fa (durante l'orogenesi Laramide). Questo innalzamento ha accentuato il dislivello del corso del fiume Colorado e dei suoi affluenti, risultando in un aumento delle velocità delle acque e quindi della loro capacità di erosione delle rocce. Il bacino del fiume Colorado (di cui il Grand Canyon è una parte) si è sviluppato 40 milioni di anni fa e il Grand Canyon stesso ha probabilmente meno di 5 o 6 milioni di anni ( per l'erosione verso il basso occorsero negli ultimi due milioni di anni). Il risultato di questo fenomeno erosivo è una delle più complete colonne geologiche del pianeta

15 comments:

  1. Che meraviglia ! Visitare il Grand canyon è uno dei miei sogni e di quelli di mio figlio che adora questi paesaggi ...
    Chissà , magari , un giorno ....
    un bacione.
    simona

    ReplyDelete
  2. Niente tramonto??? qua bisogna ritornare....è uno spettacolo meraviglioso, tutto intorno si colora di tonalità arancioni che sembrano irreali....sigh!!bei tempi andati. bellissima l'ultima foto...anche la prima nè!
    Baciuz
    Sabri

    ReplyDelete
  3. penso che sia bellissimo credo che le emozioni che si provano a vedere un paesaggio tanto spettacolare siano enormi...
    silvia

    ReplyDelete
  4. Ciao Fulvia!
    Io sono stata durante il mio primo tour negli Usa...ero una giovincella e abbiamo dormito nei lodge, e la mattina ricordo ancora i cerbiatti fuori dalla porta...e' uno spettacolo bellissimo e indimenticabile, ricordo che avevo fatto anche il giro in elicottero, stupendo..grazie per le foto!
    ciao
    Laura kitten

    ReplyDelete
  5. L'ultima fotografia è Meravigliosa!
    Wow!!!! che bello!
    Cata, come alla national geographica

    ReplyDelete
  6. Che belle foto!
    WOW... Questa si che dev'essere un' esperienza unica.

    Ciao,
    Sue.

    ReplyDelete
  7. grazie Fulvia!
    finora l'ho visto solo attraverso le foto di chi come te ci è stato, chissà se avrò anch'io l'occasione di vivere questa emozione!
    baci
    Silva

    ReplyDelete
  8. Bellissimo deve essere veramente spettacolare!!!vengo anch'io a fare campeggio in qui posti li....bacio

    ReplyDelete
  9. Ahhhhhhhh spostati da li'... intendo dalla foto n° 9!!!!! mi sono venute le vertigini solo a guardarti!!!! da dopo che ho visto Thelma e Louise (al cinema..) il Gran Canyon non mi piace piu' come prima!!!!
    Baci

    Eliana

    ReplyDelete
  10. Avevo già visto le foto della Paola che aveva fatto il viaggio di nozze proprio li.... stupefacenti... e che racconti!!!!!
    E' un sogno, ma penso che soffrirò di vertigini...
    baci
    pat

    ReplyDelete
  11. Come può l'uomo anno 2009 pretendere di cristallizzare la Terra così com'è ora e adesso, quando il Colorado ti dimostra quanto la Terra sia viva e in continua evoluzione e nussuna legge o proibizione umana la fermerà ?
    Mi vien da ridere quando il Principe del Galles dice che ci restano 100 mesi per salvare il mondo... ma da che ? Da sè stessa perchè crea e disfa (terremoti, eruzioni, montagne che crollano)in continuazione ?
    Là dove c'era verde ora c'è ghiaccio che prima o poi si scioglierà e libererà di nuovo del verde.
    Là dove c'era verde ora c'è deserto che prima o poi sparirà e libererà di nuovo il verde.
    Certo l'Uomo dovrebbe smettere di fare l'Apprendista Stregone e smettere di pretendere di piegare la natura alle sue esigenze.... ma forse anche l'Uomo maldestro fà parte del destino di Gaia
    Uccia
    P.S.: ma se il Colorado continua a scavare, dove andrà a finire tra qualche milione di anni?
    P.P.S.: scusa se ti ho annoiata col mio solito cinismo

    ReplyDelete
  12. Ciao Fulvia!!!!
    E' un posto da favola!!!!
    Posso solo che sognare!!!!
    E' un posto stupendo!!!!!
    Grazie per averci postato le foto!!!!
    Un abbraccio!!!!
    A presto!!!!!
    Alessio

    ReplyDelete
  13. CHE MERAVIGLIA.... manco da un po' ma non potevo non soffermarmi su questo spettacolo!!!!
    baciotti
    fiore

    ReplyDelete
  14. voglio partireeee!!!
    che meraviglia...ecco questa è l'America che vorrei vedere!
    baci dalla splendida Toscana

    ReplyDelete
  15. anche se non è una meta che mi attrae molto, dev'essere un posto meraviglioso. molte foto si possono trovare anche qui

    ReplyDelete

Che mi dite Sweetie Pies?

Related Posts with Thumbnails