Thursday, March 13, 2008

BAGELS, BAGELS EVERYWHERE!

Photobucket

Qualche notizia sul 'bagel' (ho un po' di difficolta' a pronunciare la parola 'bagel' penso sempre al cane Beagle - LOL),trattasi di un panino fatto con la normale pasta del pane ma che prima di essere infornato viene bollito. Anche la sua forma e' particolare e sempre uguale, cioe' con il buco al centro. Il fatto di essere bollito prima gli da' una consistenza particolare e rende la sua crosta lucidissima.

Il bagel e' un panino di origine ebreo-polacca molto amato qui a New York, da non confondersi con il Pretzel del quale vi parlero' un'altra volta. Fu portato in America all'inizio del '900 dagli emigranti ebrei degli stati dell'est europa che si stabilirono in Canada e nel Nord America ed ebbe da subito un grande successo anche al di fuori della comunita' ebraica. Per chi vuol saperne di piu':
The bagel history

Mi piacciono molto i bagel, li mangio al posto del pane. Quello nella foto e' un Salt Bagel, solo sale grosso sulla crosta ma ce ne sono di meravigliosi ai semi di papavero, semi di sesamo, multigrain, alla cipolla, tantissimi gusti diversi ma sempre con la loro forma a ciambella! Bon appetit!

6 comments:

  1. water, water, everywhere,
    and all the boards did shrink;
    water, water, everywhere,
    nor any drop to drink.

    Prima o poi troverò che cavolo c'entra coi bagels, bagels, everywhere

    Ciao
    Uccia

    ReplyDelete
  2. ciao! e' molto simpatico e interessante il tuo blog! ho letto con entusiasmo il post sull'esperienza americana, dev'esser stato fantastico...i panini bolliti pero', giuro non l'avevo mai sentito...ma tu dici che e' buono...baci

    ReplyDelete
  3. perché più lo guardo e più mi fa pensare a Homer Simpson?..hihihih..

    bacio

    ReplyDelete
  4. Adoro ogni tipo di pane, quando vado in montagna faccio scorta di quei panini con tutti semini (papavero, sesamo finocchio ecc)... sono certa che mi gusterei anche un buon bagel!!
    E'vero però sembrerebbe proprio quello che mangiano i Simpson!! ^_^
    Cris

    ReplyDelete
  5. ciao Fulvia, quando passo da te imparo sempre qualcosa!!! grazie e bacioni
    Silva

    ReplyDelete
  6. io - li - amo!!!!
    sono fantastici quelli col sesamo...

    ReplyDelete

Che mi dite Sweetie Pies?

Related Posts with Thumbnails