Tuesday, October 27, 2009

Central Park on a Sunday.......

Domenica era una bella giornata di sole e siamo andati a fare una passeggiata a Central Park a vedere 'the foliage' ovvero il cambio di colore degli alberi.



Bello vero? Central Park resta per me una fonte inesauribile per lo studio della fauna umana new yorkese.... niente e' piu' vero di questa citazione:

Every person on the streets of New york is a type. The city is one big theater where everyone is on display Jerry Rubin

(Ogni persona sulle strade di New york e' un tipo. La citta' e' un grande teatro dove ognuno si mette in mostra)

A Central Park c'e' un angolo per tutti .... per chi ama stare da solo a leggere in pace, ad ascoltare musica, a giocare con il frisbee, a dipingere ma soprattutto per chi ama esibirsi..in cosa? non ha importanza.... basta essere notati, basta che qualcuno si fermi a guardarti e noi ci siamo fermati a lungo a guardare un angolo riservato ai 'rollerskaters' a 4 rotelle e ai pattini in-line. Troppo divertente....erano organizzatissimi, musica pop a tutto spiano e un continuo via vai di personaggi di ogni tipo...dalla signora 70enne, ex pattinatrice che si esibiva in volteggi molto aggraziati, ad un signore molto alto (quello con la zucca in testa) che ad ogni giro passava con vari oggetti tenuti in bilico sulla testa..al centurione romano, a Mr. America, alla bella ragazza vestita da marinaretta ...evidentemente e' una specia di club, si ritrovano li' ogni domenica perche' si vedeva che si conoscevano.

Ci sono poi svariati gruppi musicali e il solito spettacolo dei ragazzi di colore che attira sempre cosi' tanti turisti e non, sono sempre molto bravi ma mi sembra che ormai sia diventato proprio un mestiere..una volta erano piu' spontanei e meno coreografici ma sono comunque sempre bravissimi.

Sono rimasta incantata dai precision rollerskaters (li chiamo cosi' perche' non so come si chiamino veramente), fanno un percorso a gimcana difficilissimo con una velocita' e una grazia davvero incredibile.

Ma ci sono anche gli angoli tranquilli, dove potresti essere in un bosco nelle Rocky Mountains tanto e' fitta la vegetazione....li' abbiamo trovato questo adorabile racoon annidato su di un albero dal quale osservava la gente che lo osservava...heehee...chissa' cosa stava pensando....



Uscendo da Central Park abbiamo fatto un girettino in un mercatino delle pulci che c'e' ogni domenica vicino al Museo di Scienze Naturali, abbiamo fatto una sosta in uno Starbucks per rifocillarci (c'e' lo speciale Pumpkin Spice Latte in questo periodo di Halloween). Camminando verso casa ci siamo imbattuti in una festa religiosa sudamericana, penso fosse la giornata del Nostro Signore dei Miracoli, (Nuestro Senor dos Milagros)dove ci siamo mescolati alla folla, abbiamo battuto le mani quando richiesto e ammirato i fedeli vestiti di viola. Siamo tornati a casa a piedi, 44 blocks = 4,4 km ...al DH piace camminare....anche a me e poi e' sicuramente il modo migliore per conoscere New York.

Saluti e baci dalla City!

Cliccate sul video per ingrandire

10 comments:

  1. Grazie di questo scorcio di N.Y Fulvia :)
    Ogni angolo può essere vissuto in modo diverso...mille città a Manhattan...Non smetterò mai di amarla!
    Hugs,
    Milas :)

    ReplyDelete
  2. anche nel nostro modesto carso le foglie stan cambiando colore ,e sta prendendo i colori piu'n belli che si possa immaginare,ma tu lo sai bene visto che ci sei nata....adoro questo periodo e' stupendo e davvero i colori che ti offre la natura sono incantevoli...e' èroprio vero che tutto il mono e' paese!!!!!
    il procione e' simpaticissimo e davvero curioso come curiosa la gente....
    grazie ancora per le belle foto e reportage di una domenica niuyorkese ....ho passeggiato anche se virtualmente con te e il tuo dh,il quale saluto calorosamente...credo che sia il dh piu' famoso tra noi blogghine!!!!!
    un bacio laura

    ReplyDelete
  3. ho fatto mille errori orrori!!!! nn guardarli ti prego!!!!

    ReplyDelete
  4. adoro questo periodo dell'anno con i suoi magnifici colori!
    grazie per i tuoi reportages sempre interessanti!
    baci
    Silva

    ReplyDelete
  5. Ma è proprio una gondola con un gondoliere??? non ci posso credere!!!! in alcune foto non sembra davvero che sei a NY!!
    Grazie per aver condiviso la tua domenica con noi!!!
    Baci

    Eliana

    ReplyDelete
  6. Troopo bello l'autunno con i suoi colori e queste foto sono stupende!
    Bacetto
    Cinzia

    ReplyDelete
  7. che meraviglia!!! Grazie con tanto affetto Katia

    ReplyDelete
  8. Matti 'sti Newyorkesi, nè?
    Bello il six-pack -si dice cosi, no?- del marinaretto.
    Come vorrei avere anch'io uno stomaco cosi !
    Uccia

    ReplyDelete
  9. che bello leggere i tuoi racconti di vita newyorkese....
    bellissimi i colori di central park!
    baciotti
    fiore

    ReplyDelete
  10. Grazie x aver condiviso questa bellissima e soleggiata giornata con noi...almeno fin quando nn potro' vederla dal vivo ci sei te con i tuoi magnifici reportage!!Baciotto.

    ReplyDelete

Che mi dite Sweetie Pies?

Related Posts with Thumbnails