martedì 26 ottobre 2010

Beautiful Chicago!



Che bella Chicago..me ne sono innamorata. Elegante, pulitissima, piena di fiori, spaziosa con tanti parchi e tanto verde. Chicago, Illinois, midwest ma piu’ east che west sorge sulle sponde del grandissimo Lago Michigan nella regione dei Grandi Laghi, ed e’ veramente grande il Lago Michigan, dall’aereo sembra un mare.
Siamo stati fortunati con il tempo, me l’aspettavo fredda e ventosa e invece c’era il sole e un bel calduccio, solo il secondo giorno c’e’ stata un po’ di pioggia ma poi e’ tornato il sole. Abbiamo camminato tantissimo, da un capo all’altro di downtown, quello che siamo riusciti a vedere ci e’ piaciuto molto, in particolar modo lo stupendo Millenium Park, un centro per l’arte,  la musica ed il tempo dove troneggia la stupenda scultura di Anish Kapoor, the Cloud Gate…





Secondo i reperti storici europei l’area intorno a Chicago era abitata dai popoli nativi (indiani) dell’Angolquian peoples, originari del Nord America. Intorno al 1780 il primo residente non-nativo, Jean Baptiste Point du Sable si stabili’ alla foce del Chicago River  ( recentemente, nel 1968 gli e’ stato conferito il titolo di fondatore della citta’ di Chicago e simbolo della citta’ stessa). Dopo la Northwest Indian War i nativi americani cedettero l’area di Chicago agli Stati uniti con il trattato di St. Louis. Nel 1829 la citta’ di Chicago contava appena 100 abitanti ma i pionieri attirati dai ricchi terreni coltivabili si trasferirono a Chicago en masse e nel 1840 il nr degli abitanti era gia’ salito a 4.000.
Con l’arrivo della ferrovia nel 1850 Chicago divento’ un grosso centro commerciale e di stoccaggio delle merci. Nel 1871 la citta’ fu quasi rasa al suolo dal Grande Incendio di Chicago, la ricostruzione della citta’ avvenne immediatamente e l’uso dei materiali di costruzione piu’ moderni rese la citta’ di Chicago prestigiosa quanto New York; Chicago divenne la culla dell’architettura moderna statunitense.
Sono proprio gli edifici storici e moderni di Chicago il punto focale della citta’, abbiamo potuto ammirarli durante il boat tour sul Chicago River. Mi sembra che a differenza di New York, Chicago sia una citta’ piu’ a misura d’uomo, la gente sembra molto piu’ rilassata e c’e’ molta piu’ cortesia ed educazione.

Ecco qui un piccolo tour virtuale di questa bella citta’…
Posizionare il cursore sull'immagine per il titolo





Curiosita': Il nome Chicago deriva dalla versione francese della parola Miami-Illinois (indiano nativo) 'shikaakwa' che significa cipolla puzzolente che era una pianta comune lungo le sponde del Chicago River.

Saluti e baci dalla City!

P.S. Quasi dimenticavo.... Halloween in Chicago....

12 commenti:

Crafty Sue ha detto...

Bellissima città!
Sue.

Mila ha detto...

Ciao Fulvia e grazie per il reportage :))! Altra città che vorrei visitare...
Hugs e hugs,
Mila :)

Iaia ha detto...

Ciao bellissima Fulvia,
grazie per questo bel viaggetto virtuale che ci hai regalato.
Un baciottone...Iaia.

fiore_labs ha detto...

Grazie per il bellissimo reportage!!!!!!!!!!
un baciotto
fiore

simona ha detto...

Ma ciaooooo ...che belle foto e che bel reportage ! Mi hanno colpito soprattutto la pulizia e l'ordine in una città così grande !
un abbraccio
simona

1948goa ha detto...

Mi fai venir voglia di far le valigie e partire. Però poi il pensiero di salire su di un aereo mi blocca.
Chissà chi è che si è portato a Chicago quel sasso di Anzio beach, a ricordo dello sbarco.
Uccia

Manuela ha detto...

Ma grazie, mi ha fatto molto piacere leggere queste informazioni! bellissime le foto soprattutto il super ragno!
Buon giro
Manuela

Laura ha detto...

Ciao Fulvia, sono pienamente d'accordo con te , non c'e' paragone tra Chicago e New York e ti diro' di piu' tra tutte le citta' americane che ho visto New York e' quella che mi e' piaciuta di meno ...troppo troppo cemento..
sono contenta ti sia divertita!
baci
Laura

Aldina ha detto...

uh che bellezza, che voglia di un viaggio ... Chicago .. zona dei laghi ... direi perfetto!!
un bacione e grazie dei bei post ^.^
Aldina

Silva ha detto...

grazie per il bel reportage!!! è da tanto che non ti dico che ti invidio per tutti questi bei viaggetti...!
baci
Silva

Sandra ha detto...

wow!! Invidia!!! ^____^

...............cata.............. ha detto...

E' sempre un piacere leggere i tuoi post, i tuoi reportage.
Ah! Chicago e i suoi van Gogh... che meraviglia Fulvia
grazie,grazie,grazie
Cata

Posta un commento

Che mi dite Sweetie Pies?

Related Posts with Thumbnails
 
template by suckmylolly.com - header image (c) historypicks.com